SPL-OSER porta a compimento investimenti nella regione Reno-Alpi supportato dall’assistenza tecnica di eeef e creando sinergia con finanziamenti di mercato

Grenoble/Lussemburgo – La Società Pubblica Locale – Operatore dei Servizi Energetici Regionali del Rhône-Alpes (SPL-OSER) ha completato con successo il programma di Assistenza Tecnica (Technical Assistance, TA) finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Fondo Europeo per l’Efficienza Energetica  (European Energy Efficiency Fund, eeef).

SPL-OSER ha ricevuto supporto finanziario per Assistenza Tecnica nei primi tre anni di attività, per sviluppare e implementare la struttura del progetto, effettuare gli audit energetici, ricevere consulenza legale e coprire tutti i relativi costi del personale. Dopo un anno di start-up, SPL-OSER ha avviato il programma di rinnovamento, che alla fine del 2015 comprendeva 10 edifici di proprietà dei comuni di Bourg-en-Bresse, Cran-Gevrier e Montmélian e dalla Regione Rhône-Alpes per un totale di investimenti di 25,1 milioni di euro.

SPL-OSER ha dimostrato che ogni euro speso in Assistenza Tecnica è stato in grado di generare più di 22,3 volte tanto in investimenti a lungo termine, con questo avendo raggiunto e superato il fattore di leva inizialmente richiesto pari ad 1:20. Oltre all’Assistenza Tecnica, eeef ha erogato un prestito di 5 milioni di euro per finanziare i progetti dalla fase di ideazione alla realizzazione, consegna e successivo rifinanziamento. Un ulteriore effetto dell’azione di eeef degno di nota è che il sistema finanziario locale e nazionale ha trovato la strada spianata ed ha potuto fornire finanza a breve e lungo termine. Il supporto complessivamente ricevuto da eeef in ultima istanza ha creato le condizioni perché i risparmi attesi di CO2e divenissero realtà.

L’iniziativa evidenzia il ruolo innovativo rivestito da un ente pubblico, che agisce concretamente come project manager specializzato in investimenti in efficienza energetica su patrimonio della pubblica amministrazione. Ulteriore caratteristica interessante è la strategia adottata che combina finanza pubblica e privata, finanza agevolata con strumenti di mercato. Il risultato di SPL-OSER dal punto di vista finanziario, legale e operativo è un programma portato a termine puntualmente ed entro il budget assegnato, pioniere per altri progetti in fase di sviluppo, che è stato in grado di attirare nuovi azionisti e creare un modello per future iniziative di natura analoga in arrivo nel resto del paese.

SPL è stata istituita dalla Regione Rhône-Alpes (Francia), in associazione con numerosi enti pubblici della regione, ed è dedicata ad implementare progetti di efficienza energetica negli edifici pubblici, inclusa la produzione di energia rinnovabile. Ogni autorità locale della regione che sottoscriva lo statuto e la mission di SPL-OSER può diventarne azionista e beneficiare dei servizi forniti.

Il Fondo Europeo per l’Efficienza Energetica (EEEF) S.A., SICAV-SIF è una “societé d’investissement à capital variable” di diritto lussemburghese ed è stato istituito dalla Commissione Europea in collaborazione con la Banca Europea per gli Investimenti. La capitalizzazione iniziale fornita dalla Commissione Europea è stata incrementata dai contributi di Banca Europea per gli Investimenti, Cassa Depositi e Prestiti e Deutsche Bank nel ruolo di Investment Manager.

Torna indietro