L‘Amministrazione della Municipalità Distrettuale di Kaunas in Lituania si unisce al Programma di Assistenza Tecnica di eeef, ampliando l’attività di eeef all’Est Europa

Kaunas, Lituania

L’Amministrazione della Municipalità Distrettuale dii Kaunas (Lituania) è il quarto ente pubblico a partecipare al programma di Assistenza Tecnica di eeef, insieme alla Città di Gijon (Spagna), la Provincia di Ferrara (Italia) ed il Ministero della Difesa Italiano, con questo ampliando le attività del Fondo all’Europa dell‘est.

Nell’ambito del Programma di Assistenza Tecnica di eeef - finanziato da eeef e ulteriormente supportato dalla European Local Energy Assistance (ELENA) della Banca Europea per gli Investimenti (BEI), all’interno del programma Horizon 2020 dell’Unione Europea - il 27 Dicembre 2018 eeef ha siglato un nuovo contratto di Assistenza tecnica con l’Amministrazione della Municipalità Distrettuale di Kaunas nella Repubblica Lituana. L’obiettivo è di preparare e realizzare un ambizioso programma d’investimento per l’efficientamento della pubblica illuminazione, inclusi studi di fattibilità, audit energetici, valutazione della fattibilità economico/finanziaria degli investimenti e predisposizione dei documenti di gara secondo il modello PPP/ESCO.

La Municipalità Distrettuale di Kaunas è uno dei sessanta comuni in Lituania e circonda il territorio municipale della Città di Kaunas, la seconda città in Lituania per grandezza. Con circa 100.000 abitanti, la Municipalità Distrettuale è una delle più vaste e popolose, costituendosi di 3 città, 9 cittadine e 371 paesi.

Secondo lo studio di pre-fattibilità, l’investimento complessivamente necessario per ammodernare l’infrastruttura di pubblica illuminazione nella Municipalità Distrettuale di Kaunas, si posiziona fra €5m e €10m a seconda del perimetro di progetto selezionato, inclusa la sostituzione a LED di circa 10.000 punti luce. L’approccio di aggregazione di città, cittadine e piccoli paesi in un unico progetto, sotto l’egida dell’Amministrazione della Municipalità Distrettuale di Kaunas, aprirà la strada ad importanti sinergie ed ottimizzerà il tasso di implementazione degli investimenti.

Il programma di Assistenza Tecnica del Fondo è stato lanciato a fine 2016. L’obiettivo è di supportare gli enti pubblici nella preparazione di programmi d’investimento per una trasformazione sostenibile negli ambiti dell’efficienza energetica, principalmente il rinnovamento di edifici pubblici e l’efficientamento della pubblica illuminazione, così come delle energie rinnovabili per autoconsumo. eeef ha selezionato un gruppo di consulenti per lavorare a stretto contatto con gli enti pubblici per lo sviluppo dei servizi di Assistenza Tecnica del progetto.

eeef invita altri enti pubblici europei ad unirsi al programma di Assistenza Tecnica, che resta disponibile per ulteriori candidature. Per maggiori informazioni visitate: http://www.eeef.eu/eeef-ta-facility.html

Il Fondo Europeo per l’Efficienza Energetica (EEEF) S.A., SICAV-SIF è una “societé d’investissement à capital variable” di diritto lussemburghese ed è stato istituito dalla Commissione Europea in collaborazione con la Banca Europea per gli Investimenti. La capitalizzazione iniziale fornita dalla Commissione Europea è stata incrementata dai contributi di Banca Europea per gli Investimenti, Cassa Depositi e Prestiti e Deutsche Bank nel proprio ruolo di Investment Manager. eeef è un’innovativa partnership pubblico-privata dedicata a mitigare il cambiamento climatico attraverso misure per l’efficienza energetica e l’utilizzo di energie rinnovabili negli Stati Membri dell’Unione Europea.

Torna indietro