Gijòn è la prima città a collaborare con eeef all’interno del nuovo programma di Assistenza Tecnica

Ayuntamiento de Gijón è il primo ente pubblico a participare al nuovo programma di Assistenza Tecnica del Fondo, il quale ha ricevuto a sua volta parte delle risorse finanziare dal Programma ELENA – Horizon2020 dell’Unione Europea. L’obiettivo della nuova facility di eeef è supportare gli enti pubblici nella preparazione di programmi di investimento che vogliano intervenire a favore di una trasformazione sostenibile sul fronte dell’efficienza energetica (principalmente rinnovamento di edifici pubblici e sistemi di illuminazione pubblica) e delle energie rinnovabili. eeef ha selezionato un gruppo di consulenti che lavoreranno da vicino con le pubbliche amministrazioni nelle fasi di preparazione degli audit energetici e dei procedimenti di gara. Con il pieno impegno del proprio Sindaco, la Città di Gijon sta intraprendendo un viaggio ambizioso per portare a termine audit energetici su 98 edifici pubblici e 40.000 punti luce stradali, identificare gli interventi per l’efficienza energetica e/o energie rinnovabili e pubblicare i documenti di gara che lancino un programma di investimenti (stimato) in 20 milioni di euro di lavori di riqualificazione e selezionare una ESCO che realizzi questi interventi in un lasso di due anni. eeef accompagnerà la Città durante l’intero processo, collaborando fianco a fianco con il team di progetto proposto dall’Amministrazione.

eeef è certo di essere il partner giusto per le città europee di medie dimensioni che abbiano la spinta e la volontà di elaborare e implementare i programmi di investimento e come risultato offrire ai loro cittadini un ambiente più pulito e vivibile.

eeef dà il benvenuto alle altre città europee che vogliano seguire il caso di Gijón e lanciare progetti simili – la nuova Assistenza Tecnica di eeef è disponibile per ulteriori candidature. Per informazioni visita [eeef TA section to be created on the website in Italian].

La Città di Gijòn, con una popolazione di 270.000 abitanti, è la principale municipalità delle Asturie. Da 3 anni la Città sta sviluppando la propria agenda europea e lavora per posizionarsi come “Gijòn in Europa” grazie ad un importante numero di progetti e iniziative a livello europeo.

Il Fondo Europeo per l’Efficienza Energetica (EEEF) S.A., SICAV-SIF è una “societé d’investissement à capital variable” di diritto lussemburghese ed è stato istituito dalla Commissione Europea in collaborazione con la Banca Europea per gli Investimenti. La capitalizzazione iniziale fornita dalla Commissione Europea è stata successivamente incrementata grazie agli apporti della Banca Europea per gli Investimenti, Cassa Depositi e Prestiti e Deutsche Bank nel ruolo di Investment Manager.

Per ulteriori riferimenti:

http://www.elcomercio.es/gijon/201705/05/europa-audita-alumbrado-gijon-20170505025812-v.html

http://www.lne.es/gijon/2017/05/05/ayuntamiento-auditara-98-edificios-municipales/2099502.html

Torna indietro