eeef tratta del finanziamento all’efficienza energetica nel settore pubblico all’interno dell’edizione primavera 2020 della rivista "European Energy Innovation"

“European Energy Innovation” (EEI) è una piattaforma di comunicazione tramite cui le istituzioni EU, le aziende e le facoltà universitarie divulgano le più recenti ricerche, miglior pratiche e casi studio su energia, cambiamenti climatici e rete dei trasporti in Europa. La pubblicazione trimestrale di EEI sottolinea l’importanza delle sfide energetiche affrontate oggi dall’Europa ed espone le soluzioni e tecnologie innovative che vengono sviluppate per superarle. La rivista è distribuita ad oltre 10.000 iscritti nell’ambito delle aziende, degli istituti di ricerca, delle università, del Parlamento Europeo, della Commissione Europea e dei governi nazionali.

Per l’edizione Primavera 2020 della rivista, eeef ha contribuito con l’articolo intitolato “Finanziamento dell’Efficienza Energetica nel Settore Pubblico - Sfide e Soluzioni”. L’articolo descrive il ruolo chiave giocato dalle amministrazioni locali nell’implementare progetti di miglioramento dell’intensità energetica delle infrastrutture pubbliche, senza però tralasciare le difficoltà incontrate nel trovare finanziamenti anche per i progetti più bancabili e commercialmente solidi. Gli autori dell’articolo delineano diverse strutture finanziare, dotate della flessibilità e della specializzazione necessaria, che possono essere create per supportare le amministrazioni pubbliche nell’esecuzione dei propri progetti di efficientamento energetico. Esempi positivi di progetti per il miglioramento dell’illuminazione stradale in Olanda e Portogallo evidenziano l’esperienza di eeef nello strutturare tali finanziamenti “su misura”.

Il testo integrale dell’articolo può essere trovato qui: scarica PDF.

Torna indietro