eeef e Sinloc collaborano per Ospedali e Università Smart in Italia

Padova, Italia

eeef e Sinloc sono fieri di annunciare di avere unito le forze e lanciato una partnership che contribuirà a migliorare l’efficienza energetica nei settori della sanità e dell’istruzione.

La partnership prende il nome di “Smart H&U” e traguarda un portafoglio di investimenti in ospedali e università pubblici, distribuiti in diverse località italiane. Tali strutture miglioreranno il proprio profilo energetico e allo stesso tempo anche i servizi offerti agli utenti finali. Pazienti, studenti ed il personale beneficeranno di infrastrutture ammodernate, che integreranno lo stato dell’arte in termini di automazione degli edifici, sistemi di riscaldamento e raffrescamento, illuminazione intelligente, energia pulita e molto altro.

Sinloc ed eeef aggregheranno progetti di più piccole dimensioni all’interno della stessa cornice, erogando complessivamente 15 milioni di euro in capitale di rischio all’interno delle società di progetto. Tali veicoli risulteranno infatti firmatari delle concessioni, aggiudicate a seguito di gare ad evidenza pubblica. Smart H&U sta già lavorando su delle opportunità promettenti e continua a lavorare per accrescere ulteriormente la rosa dei progetti.

Questa Joint Venture costituisce dunque un’iniziativa pionieristica, che vuole dimostrare come i settori della sanità e dell’istruzione pubblica, non solo in Italia ma in numerosi altri paesi Europei, abbiano un enorme potenziale di mercato, che triangola perfettamente gli interessi del settore pubblico, industriale e finanziario.

Sinloc è una società italiana di consulenza e investimento, che promuove lo sviluppo di infrastrutture pubbliche locali attraverso servizi di consulenza, studi di fattibilità ed investimenti diretti in progetti di Parternariato Pubblico Privato (concessioni, project financing etc.). Gli investitori di Sinloc sono 10 fondazioni bancarie italiane ed il capitale della società supera i 50 milioni di euro, per la maggior parte investiti in infrastrutture ed iniziative di sviluppo locale. Ulteriori informazioni su Sinloc su www.sinloc.com

Il Fondo Europeo per l’Efficienza Energetica (eeef) S.A., SICAV-SIF è una “societé d’investissement à capital variable” di diritto lussemburghese ed è stato istituito dalla Commissione Europea in collaborazione con la Banca Europea per gli Investimenti. La capitalizzazione iniziale fornita dalla Commissione Europea è stata incrementata dai contributi di Banca Europea per gli Investimenti, Cassa Depositi e Prestiti e Deutsche Bank nel proprio ruolo di Investment Manager. Ulteriori informazioni su eeef su www.eeef.eu/home-it.html

Torna indietro