eeef completa l’erogazione dell’Assistenza Tecnica alla Città di Santander in preparazione di un pionieristico contratto di PPP per l’efficientamento dei sistemi di illuminazione pubblica in Spagna

A Dicembre 2012, eeef firmava il suo primo contratto di Assistenza Tecnica con la città di Santander per un importo superiore a 450 mila euro destinato a condurre studi di fattibilità del miglioramento della prestazione energetica delle infrastrutture pubbliche e ad elaborare un piano per il miglioramento energetico della città. L’ambito di attività includeva il completamento degli audit energetici su 65 edifici comunali e 22.700 punti luce stradali.

Sulla base dei risultati degli audit energetici, il Consiglio Comunale decideva di rinnovare l’infrastruttura di illuminazione e pubblicava un bando di gara per selezionare un’azienda privata incaricata di realizzare i lavori nonché della gestione e manutenzione. Secondo il contratto di Parternariato Pubblico Privato (PPP), la ESCo deve investire 11 milioni di euro per intervenire su 20.000 punti luce nella città di Santander. Il progetto includerà:

  • Sostituzione dei corpi illuminanti attuali con LED di ultima generazione,
  • Implementazione di sistemi di gestione in remoto punto-a-punto,
  • Installazione di 60 sensori di movimento che assicurino la regolazione dell’intensità luminosa ai livelli di traffico

Una volta realizzato il progetto, la Città si aspetta di risparmiare più di 4.000 tonnellate di CO2e all’anno rispetto alla baseline, migliorando le proiezioni di 2.400 tCO2e fornite al momento della candidatura al programma di Assistenza Tecnica.

A Dicembre 2015, la Città ha raccolto dieci offerte da aziende private per lavori di upgrade e gestione su 15 anni di valore complessivo intorno a 45 milioni di euro. Il contratto è stato aggiudicato al Elecnor, la quale ha un anno di tempo per completare le opere. Con questo contratto di PPP, la Città potrà realizzare il progetto senza intaccare il proprio budget.

Visto il precedente coinvolgimento, eeef è stato indicato dal consiglio comunale di Santander come soggetto finanziatore di preferenza per gli investimenti previsti nel contratto di PPP.

Santander è la capitale della regione di Cantabria sulla costa settentrionale spagnola, con una popolazione di circa 180.000 abitanti. Santander è membro di RECI, il network spagnolo di smart cities ed è riconosciuta come modello per l’implementazione dello stato dell’arte tecnologico per il miglioramento dei servizi pubblici delle Smart Cities in Europa.

Lo European Energy Efficiency Fund (eeef) S.A., SICAV-SIF è una “Societé d’investissement à capital Variable” di diritto lussemburghese ed è stato iniziato dalla Commissione Europea in collaborazione con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI). La capitalizzazione iniziale fornita dalla Commissione Europea è stata incrementata dai contributi degli sponsor BEI, Cassa Depositi e Prestiti e Deutsche Bank nel ruolo di soggetto gestore del Fondo.

Lo European Energy Efficiency Fund contribuisce a supportare gli obiettivi dell’unione Europea per la promozione di un mercato dell’energia sostenibile e la protezione dal cambiamento climatico. EEEF persegue gli obiettivi di sostenibilità ambientale attraverso il finanziamento di progetti per l’efficienza energetica ed energie rinnovabili di piccola taglia a Pubbliche Amministrazioni, Comuni e Regioni in tutta Europa, oppure a soggetti del settore privato che agiscano nell’interesse di enti pubblici.

Torna indietro