CELSIUS ed EEEF collaborano per facilitare la creazione di impianti di teleriscaldamento e raffrescamento nelle città europee

CELSIUS ed il Fondo Europeo per l’Efficienza Energetica (EEEF) hanno unito le forze per permettere alle Città della rete CELSIUS di sviluppare e finanziare sistemi di teleriscaldamento sostenibili ed energeticamente efficienti (Teleriscaldamento/raffrescamento o TLR).

Il progetto CELSIUS si è sviluppato nel tempo come una piattaforma di collaborazione e condivisione della conoscenza per il TLR. Riunisce le eccellenze costituite da 20 organizzazioni partner provenienti da Gotheborg, Londra (quartiere di Ilsington), Rotterdam, Colonia e Genova.

Allo scopo di esercitare un considerevole impatto sulla riqualificazione energetica in Europa, il progetto ha creato un proprio CELSIUS Network composto dalle Città Partner e dai Sostenitori delle Città Partner, come appunto EEEF. Ad oggi il Network conta 65 Città Partner, ed il numero è in costante crescita grazie all’apporto dei Sostenitori, quali aziende operanti nel campo del TLR, rappresentati del settore privato, ulteriori progetti sostenuti dalla UE, atenei ed altre entità pubbliche e private. L’obiettivo ultimo è quello di creare uno spazio di incontro per i vari attori, scambiare e creare sinergie fra tutti coloro i quali si adoperano alla creazione di sistemi di teleriscaldamento.

CELSIUS aspira inoltre a costituire un’autorevole e influente organizzazione in grado di supportare lo sviluppo di strumenti legislativi, normativi e politici tali da permettere agli impianti TLR di avere rilievo nelle iniziative dell’UE per la costruzione di città a ridotte emissioni di carbonio, efficienti nell’utilizzo delle risorse ed economicamente competitive.

EEEF è il primo fondo d’investimento ad aderire al CELSIUS Network, ed è pronto a contribuire con la propria esperienza come partner di città ed aziende nello sviluppo di impianti di teleriscaldamento. Alla prova dei fatti, trattandosi di impianti costosi, complessi e ad alta intensità di capitale, avere una chiara strategia di finanziamento è un fattore chiave per garantire al progetto di avere successo nell’implementazione.

Se foste interessati a saperne di più su come finanziare il vostro progetto di teleriscaldamento, siete invitati a partecipare alla web-conference a tema “Finanziamenti Pubblici e Privati per impianti di teleriscaldamento”, che avrà luogo mercoledì 7 Giugno alle 10.30 CET. Siete pregati di registratevi qui per partecipare.

Il Fondo Europeo per l’Efficienza Energetica (EEEF) S.A., SICAV-SIF è una “societé d’investissement à capital variable” di diritto lussemburghese ed è stato istituito dalla Commissione Europea in collaborazione con la Banca Europea per gli Investimenti. La capitalizzazione iniziale fornita dalla Commissione Europea è stata incrementata dai contributi di Banca Europea per gli Investimenti, Cassa Depositi e Prestiti e Deutsche Bank nel proprio ruolo di Investment Manager. EEEF rappresenta un’innovativa collaborazione fra pubblico e privato dedicata a mitigare il cambiamento climatico, attraverso interventi di efficienza energetica e l’utilizzo di energie rinnovabili negli Stati Membri dell’Unione Europea.

Torna indietro