Informazioni generali

Successivamente al programma di Assistenza Tecnica della Commissione Europea (European Commission TA Facility) gestito da EEEF, il Fondo ha istituito la EEEF TA Facility per supportare enti pubblici che vogliano sviluppare programmi di investimento bancabili con obiettivi ambiziosi di sostenibilità energetica. Questi progetti dovranno essere relativi al settore dell’efficienza energetica, energie rinnovabili di piccola taglia e/o trasporto pubblico urbano. La EEEF TA Facility intende colmare il vuoto tra i piani per l’energia sostenibile e gli investimenti reali dando supporto a tutte le attività necessarie a preparare gli investimenti in progetti per la sostenibilità energetica.

Per aiutare ulteriormente i beneficiari dell’Assistenza Tecnica e insieme assicurare un maggior tasso di implementazione dei progetti, EEEF fa un passo oltre e fornisce il supporto dell’Assistenza Tecnica attraverso servizi di consulenza. Questo significa che EEEF seleziona esperti idonei con i necessari know-how ed esperienza attraverso procedura di gara (interamente a carico di EEEF) e li assegna ai programmi di investimento. I beneficiari dell’Assistenza Tecnica possono utilizzare i servizi di consulenza per eseguire, per esempio, studi di fattibilità, audit energetici e valutare la percorribilità economica dei loro investimenti. Per quanto riguarda invece il supporto legale all'implementazione dei progetti, l’incarico sarà assegnato direttamente dai beneficiari dell’Assistenza Tecnica, mentre i costi saranno coperti da EEEF.

La EEEF TA Facility è costruita sull’esperienza maturata tramite il programma di Assistenza Tecnica che l’ha preceduta ed è gestita da Deutsche Bank AG, in qualità di soggetto gestore (EEEF TA Manager).

La EEEF TA Facility ha ricevuto finanziamenti ELENA all’interno del programma Horizon 2020 dell’Unione Europea.

Il primo bando della EEEF TA Facility è stato chiuso con successo l’1 Marzo 2017, attirando l’interesse di varie amministrazioni pubbliche in cerca di supporto per i loro piani di sostenibilità energetica e ambientale. Oltre a numerose richieste preliminari, EEEF ha ricevuto 6 candidature di amministrazioni pubbliche. Fin’ora è stata selezionata la città di Gijón. Ulteriori aggiudicazioni verranno annunciate a breve.

Per il futuro EEEF è aperto a ricevere (senza scadenze) proposte di progetti per Assistenza Tecnica secondo priorità cronologica, salvo disponibilità di fondi e l’interesse di EEEF per il settore/tecnologia proposti etc.

Come candidarsi a Beneficiario dell’Assistenza Tecnica

Come candidarsi a Beneficiario dell’Assistenza Tecnica

I principali criteri di candidatura sono i seguenti:

Candidature eligibili: Regioni, Comuni, Università, ospedali pubblici e altri enti pubblici situati all’interno degli Stati Membri dell’Unione Europea

Settori coperti: efficienza energetica, energie rinnovabili di piccola taglia e/o trasporto pubblico urbano

Attività supportate dall’Assistenza Tecnica: EEEF supporta i beneficiari allocando servizi di consulenza ai programmi di investimento pianificati (per esempio per studi di fattibilità, audit energetici, valutazione della percorribilità economica degli investimenti). Copre inoltre le spese dirette per il personale dei beneficiari dell’Assistenza Tecnica e i costi per i servizi esterni di natura legale. Nel caso il programma di investimento non venisse finanziato da EEEF, il rimborso delle spese precedentemente sostenute da EEEF per i servizi di assistenza è obbligatorio.

Volume di investimento dei progetti: €5m - €25m

Fattore di leva per l’Assistenza Tecnica: >20

Gestore dell’Assistenza Tecnica di EEEF: Deutsche Bank AG, Deutsche Asset Management, Zarpana Signor (zarpana.signor@db.com)

Come candidarsi: i candidati sono pregati di sottoporre le loro proposte secondo il format di candidatura – disponibile nella sezione download di seguito – come base per la loro candidatura e di inviare proposte complete al seguente indirizzo email: technical_assistance@eeef.eu

Scadenza per la presentazione delle proposte: nessuna scadenza, ordine di priorità cronologica, salvo disponibilità di fondi e l’interesse di EEEF per il settore/tecnologia proposti etc.

Valutazione e criteri di selezione: le condizioni generali per l’assegnazione del supporto di Assistenza Tecnica sono riportate nella tabella di seguito, principalmente secondo quattro categorie:

CRITERIO Punteggio massimo
1. Programma di investimento
  • Potenziale di realizzazione del progetto/tecnologia/settore chiaramente rappresentato
  • Dimensione del progetto (volume di fondi richiesto)
  • Impatto indicativo e potenziale di risparmi
  • Procedura di gara prevista e capacità di acquisire contratto ESCO
35
2. Assistenza Tecnica richiesta per il Programma di Investimento
  • Richieste per Assistenza Tecnica chiaramente delineate
  • Ammontare di fondi per Assistenza Tecnica richiesto e fattore di leva
  • Cronoprogramma (GANTT) di implementazione dell’Assistenza Tecnica
  • Consapevolezza circa potenziali insidie implementative
30
3. Impegno a realizzare il programma di investimento
  • Almeno una persona è impegnata dall’ente pubblico a lavorare sul progetto
  • Tempistiche di implementazione realistiche
  • Modus operandi con il team di consulenza chiaramente rappresentato
20
4. Chiarezza della proposta
  • Concept e metodologia
  • Qualità della candidatura all’Assistenza Tecnica
15
Punteggio totale 100

Processo di aggiudicazione: il beneficiario dell’Assistenza Tecnica riceverà comunicazione scritta dal team di EEEF entro 20 giorni dalla presentazione della candidatura. Nel caso di supporto per Assistenza Tecnica aggiudicato da parte di EEEF, il contratto (esempio standard fornito nella sezione download del sito web per l’Assistenza Tecnica) con i dettagli circa il supporto di EEEF e le condizioni verrà inviato al potenziale beneficiario dell’Assistenza Tecnica per formalizzare le obbligazioni delle parti. Si prevede di sottoscrivere il contratto di Assistenza Tecnica con il beneficiario 15 giorni dopo l’invio dell’avviso di aggiudicazione.

Realizzazione del programma di investimento: dopo l’aggiudicazione del supporto per Assistenza Tecnica al candidato/i vincitore e la firma dei contratti di Assistenza Tecnica, ogni beneficiario deve completare il programma di lavoro per Assistenza Tecnica concordato entro un termine di due anni, inclusa la selezione dell’azienda/e che realizzeranno i lavori di implementazione del programma di investimento. Questo presuppone che entro questo lasso di tempo il beneficiario dell’Assistenza Tecnica sia tenuto a pubblicare un bando di gara per la realizzazione dei lavori.

Informazioni per i consulenti

Informazioni per i consulenti chiamati a fornire servizi di consulenza ai beneficiari dell’Assistenza Tecnica

EEEF, in qualità di stazione appaltante, è alla ricerca di consulenti che forniscano consulenza legale, tecnica e finanziaria ai beneficiari dell’Assistenza Tecnica (enti pubblici) per supportare e accelerare la preparazione dei programmi di investimento negli ambiti dell’efficienza energetica, produzione di energia rinnovabile o traporti pubblici. L’aspettativa è che i consulenti lavorino con 2-3 beneficiari in parallelo secondo i programmi di lavoro da concordare anticipatamente con EEEF e i beneficiari.

Il processo di candidatura ora è chiuso. A fronte di 5 consulenti preselezionati, Soningeo Energy è stata selezionata per il progetto della Città di Gijón. I successivi dipenderanno dai bisogni e le specificità dei prossimi programmi di investimento.

Downloads