Ultime notizie

SEGUI IL CAMMINO DELLA REGIONE RENO-ALPI – BENEFICIA DELL’ASSISTENZA TECNICA DI EEEF

Caso studio “Regione Reno-Alpi”: le scuole e strutture pubbliche efficientate da SPL OSER costituiscono un valore aggiunto per studenti e cittadini, ed aprono la strada ad ulteriori progetti di ristrutturazione nel settore pubblico

Nel 2013 la Regione Reno-Alpi ha intrapreso un vasto programma di ristrutturazione di edifici pubblici nel proprio territorio. Tale programma è frutto di uno studio di fattibilità e di opere preparatorie finanziate dal Servizio di Assistenza Tecnica della Commissione Europea, offerto da EEEF. SPL OSER, un operatore regionale per servizi energetici costituito appositamente, ha efficientato otto scuole, un municipio ed una biblioteca in quattro differenti località del territorio interessato. In tre anni è stato ottenuto un finanziamento complessivo pari a 20 milioni di Euro, con altri 5 milioni di Euro in fase di finalizzazione entro il 2017. EEEF ha fornito un prestito al progetto per le opere in questione, e si prevede che tale progetto comporterà un risparmio del 58% in emissioni di anidride carbonica rispetto al dato attuale.

Per ulteriori informazioni, visualizza il video sulla storia del progetto: Video: Ristrutturazione di Edificio nella Regione Reno-Alpi

Come riportato nel video, Mr Eric Fournier (Vice-Presidente con delega all’Ambiente, allo Sviluppo Sostenibile, all’Energia ed ai Parchi Naturali Regionali) ha dichiarato: “Il supporto e la consulenza di EEEF, così come la forte volontà politica a livello regionale di creare migliori prospettive per la ristrutturazione degli edifici pubblici, sono stati fattori determinanti. EEEF ha giocato un ruolo chiave nel far decollare questo importante progetto di efficientamento energetico.”.

Forte dell’esperienza e del coinvolgimento di EEEF in numerosi progetti di Assistenza Tecnica, il Fondo ha costituito il Servizio d’Assistenza Tecnica EEEF (EEEF TAF) allo scopo di supportare beneficiari pubblici nello sviluppare ambiziosi programmi di investimento energetico che siano sostenibili dal punto di vista bancario.

EEEF TAF, finanziato dal Servizio ELENA sotto l’egida del Programma Horizon 2020 dell’Unione Europea, è attualmente impegnato nel sostengo di due progetti: Citta di Gijòn (Spagna) e Provincia di Ferrara (Italia) – entrambi per il riammodernamento di edifici pubblici e dell’illuminazione stradale. Entrambi i beneficiari di TA stanno sviluppando i propri progetti col supporto di EEEF ed il suo team di consulenti, allo scopo di raggiungere l’ammontare di quasi 35 milioni di Euro in programmi di investimento “verdi”. L’analisi preliminare dei dati per le diagnosi energetiche e la certificazione degli impianti di illuminazione stradale sono già iniziati, con il primo bando in procinto di essere pubblicato nel novembre 2017.

EEEF invita altri Enti Pubblici Europei a prendere ad esempio i casi presentati e ad intraprendere iniziative analoghe – la nuova Assistenza Tecnica EEEF è a disposizione per ulteriori richieste. Vi preghiamo di visitare: EEEF Assistenza Tecnica – Come candidarsi

 

Leggi tutto...

FARE AVANZARE L’ENERGIA SOSTENIBILE IN EUROPA

Il Fondo Europeo per l'Efficienza Energetica (eeef) è un'innovativa partnership pubblico-privato impegnata nella lotta ai cambiamenti climatici attraverso l’implementazione di misure di efficienza energetica e l'utilizzo di energia rinnovabile negli stati membri dell'Unione Europea.

eeef finanzia a condizioni di mercato investimenti in efficienza energetica, energia rinnovabile di piccola taglia e sistemi di trasporto urbano pulito in progetti promossi da enti pubblici e società pubbliche o private (e.g. ESCO) operanti in collaborazione con tali enti.

Investimenti