Andreana Esposito

Andreana Esposito

Andreana Esposito è Capo della Divisione Finanziamenti presso la Cassa depositi e prestiti S.p.A. a Roma e in quanto tale, è responsabile sia per i Finanziamenti Aziendali sia per i Progetti indirizzati allo sviluppo di servizi di utilità pubblica in Italia.

È entrata alla Cassa depositi e prestiti S.p.A. come Capo della Cartolarizzazione nel luglio 2002. Nel 2004 è diventata Capo dei Mercati di Capitale di prestito. Questo incarico includeva la gestione del finanziamento aziendale sui mercati finanziari e, in particolare, la strutturazione e la gestione del programma delle prime obbligazioni garantite in Italia, in dettaglio il Programma Obbligazioni Garantute CDP da € 20 miliardi oltre all'Euro MTN Programme della Cassa depositi e prestiti S.p.A. Nel gennaio del 2011 la Dott.ssa Esposito è diventata Capo del Finanziamento dell'Impresa.

Dal 1999 al 2002 la Dott.ssa Esposito ha coperto la posizione di analista finanziario-economico senior occupandosi della gestione del debito del governo (mercati primari e secondari), della gestione del passivo e della cartolarizzazione all'interno del Dipartimento della Gestione del Debito Pubblico per il Tesoro italiano.

È nata a Napoli nel 1969, ha conseguito una Laurea in Economia e Commercio e un  dottorato di ricerca in Attività Bancaria e Finanziaria presso l'Università “Tor Vergata” di Roma.